ROSANNA PALMIERI

Nata e cresciuta a Napoli (1976), nel cuore del Mediterraneo, tra vulcani e tesori d’arte e qui rimasta per scelta, perché mi sento parte della storia millenaria della mia città.

Sono storica dell’arte e guida turistica abilitata della regione Campania dal 2004.

Mi piacciono la musica e i balli tradizionali, i libri che mi sorprendono con un finale inaspettato, le cene con gli amici accompagnate da un buon calice di vino rosso. Sono fedele discepola del rito napoletano del caffè, che per me va bevuto rigorosamente amaro e bollente.

Ti aspetto qui, a Napoli, città caotica e ricca di contrasti, ma soprattutto allegra, autentica e generosa, per svelarti luoghi e scorci inediti della mia terra e del suo golfo dominato dal Vesuvio, da sempre crocevia di popoli, lingue e culture.
Il mio motto: S’impara soltanto divertendosi! (A. France)

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Continua a leggere...
Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli nel 2002, ho frequentato il corso post laurea di Formazione Superiore in Storia dell’Arte presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Infine, ho conseguito il Diploma post laurea presso Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Medioevale e Moderna dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Oltre all’attività di guida turistica, che svolgo regolarmente dal 2014, ho collaborato con il Ministero dei Beni Culturali in progetti di ricerca, catalogazione e pubblicazione di opere d’arte e, in qualità di docente, ho collaborato con diverse istituzioni del territorio per la promozione e valorizzazione del Beni Culturali in area partenopea.

FLAVIA PALMIERI

Nata a Napoli, classe 83. Sono laureata in Lingue e ho vissuto un anno a Londra e tre anni a Lisbona (la mia città adottiva), per poi tornare di nuovo alle mie radici partenopee.

Chi viene dal mare cerca sempre una fonte d’acqua e per fortuna l’Oceano, il Tamigi e il Tejo sono stati ottimi alleati quando avevo nostalgia del mio Mediterraneo.

Napoli è una calamita, una città porosa che dà tanto e ti chiede il doppio.

Ha molto da raccontare ma per capirla davvero bisogna viverla, immergersi nella sua quotidianità, addentrarsi nei suoi vicoli, negli sguardi della gente e io… sono qui per questo ????

Amo vivere all’aria aperta, sotto il sole e vicino al mare. Mi rispecchio nella genuinità e nell’esuberanza della mia città, per il mio essere solare e senza filtri.

Il mio motto: il territorio per conoscerlo bisogna mangiarselo!

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Continua a leggere...
Dopo la laurea di I° livello in Lingue, Culture e istituzioni dei Paesi del Mediterraneo ho proseguito con la Laurea specialistica in Relazioni Culturali e Sociali nel Mediterraneo (Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

Prima di dedicarmi all’attività di Guida e Accompagnatore turistico, ho lavorato nel settore turistico e come insegnante di italiano per stranieri. Queste esperienze mi hanno permesso di venire in contatto con turisti, viaggiatori e appassionati della cultura italiana, facendo crescere in me il desiderio di far conoscere e apprezzare la storia e le bellezze della mia terra nel mondo

Giusy Di Tuccio

Sono nata a Napoli, dove tutt’ora vivo e sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali. Dal 2010 sono accompagnatrice e guida turistica della Regione Campania e ho fatto della mia passione per l’arte il lavoro che amo. Mi piace raccontare la mia città e affascinare le persone accompagnandole per le sue strade e i suoi vicoli, per far scoprire loro, tra le luci e le ombre, la ricchezza dei tanti edifici e monumenti, i capolavori dei grandi architetti contemporanei e la vivacità della street art. Amo camminare e sentire i suoni e i profumi di Napoli, fermarmi ad osservare ciò che mi circonda, sempre con occhi diversi, concedermi un momento goloso per assaggiare una specialità in una delle tante pasticcerie del centro. Insomma, credo che una città la si conosca solo vivendola attraverso i suoi aspetti non solo culturali ma folkloristici, gastronomici e popolari, per cui venite con me a scoprire la baia di Napoli e i suoi dintorni.

Il mio motto: Sorridi e la vita ti sorriderà!

Il tuo titolo va qui

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Continua a leggere...

Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli ho frequentato la Scuola di Specializzazione in tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici all’Università della Tuscia di Viterbo. Ho conseguito, successivamente, la qualifica di “Comunicatrice dei Beni Culturali e Turistici” presso la COMTUR, azienda della C.C.I.A.A. di Napoli. Ho collaborato con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Napoli in progetti di ricerca, catalogazione e pubblicazione di testi e svolto attività di docenza in tanti progetti scolastici tesi alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di Napoli. Dopo aver conseguito le abilitazioni di accompagnatore e guida turistica presso la Regione Campania, svolgo regolarmente il lavoro di guida negli ambiti territoriali di mia competenza.

DICONO DI NOI

Rosanna è stata una guida fantastica. Abbiamo fatto con lei Napoli, Pompei e il museo archeologico di Napoli. Oltre alle sue conoscenze nell’arte e nella cultura, è una persona fantastica con cui abbiamo passato due giorni e con cui abbiamo imparato tante cose. Napoli non sarebbe stata la stessa senza di lei. Conserverò un meraviglioso ricordo di questo viaggio anche grazie a lei.

Mari Carmen B.
Marbella, Spagna

Grazie Giusy per averci guidati in questo breve soggiorno nei luoghi pieni di fascino e ricchi di storia. Una compagnia competente e genuina, nella sua espressività, come i tanti sapori di un tempo magico che abbiamo ritrovato in questa splendida terra. Siamo a tre chilometri da Rho quando hai occasione di venire ti accogliamo con piacere.

Giorgio e Carla
Milano, Italia

Siamo stati in visita con Rosanna a Napoli tutta la mattina ed è stato fantastico. Ci ha dato un’idea globale della città in poche ore. Molto preparata e con molte conoscenze artistiche e culturali. È stata anche molto gentile e amichevole. Indispensabile per conoscere meglio Napoli ad un prezzo davvero contenuto. Grazie mille Rosanna, spero di rivederti!!!!

Monica M.
Cordoba, Spagna

it_ITItalian