Un murales di Orma il Viandante a Napoli

da | Gen 17, 2022 | Street art | 0 commenti

A Ponticelli, quartiere orientale di Napoli, lo street artist Orma il Viandante, ha lasciato il segno con un murales intitolato la Cura. Il murales rientra nel progetto di riqualificazione urbana e decora l’edificio dove si svolgono i laboratori dell’educativa territoriale.

Emanuele Mannisi è impegnato da sempre con i bambini come educatore e illustratore e la sua formazione traspare nella sua opera fatta di favole, di illustrazioni e di fiabe da raccontare per cui il suo, è un mondo facilmente leggibile ed interpretabile da adulti e piccini.

La sua opera è fatta di denuncia, libertà e immaginazione: denuncia per il maltrattamento della natura per cui nasce la necessità di rieducare al paesaggio; libertà di pensiero e di espressione anche se la street art nasce come arte di denuncia; immaginazione perché, ad Orma piace immaginare, tutte le volte che incontra una persona, le caratteristiche fisiche e il carattere e associargli un animale/totem, una guida che lo possa rappresentare.

Ogni murales di Emanuele richiede un lavoro preparatorio perché realizza sempre dei bozzetti, che sono rigorosamente fatti a mano, e poi passa all’utilizzo della tavolozza grafica per le varie prove cromatiche. La tecnica utilizzata è mista, dai rulli e pennelli per stendere i colori delle basi a interventi, successivi, con bombolette spray per i dettagli. 

Nel murales la Cura è rappresentata una grande barca dove ci sono vari animali considerati a rischio di estinzione, sia per i cambiamenti climatici che stanno trasformando il nostro pianeta che per la violenza dell’uomo.

L’imbarcazione “denuncia” anche la questione dei migranti, delle tante persone che attraversano il Mediterraneo, nella speranza di una vita migliore in un paese europeo rispetto ai loro paesi d’origine, tante volte, martoriati da guerre, ingiustizie e povertà. L’albero maestro della barca è stato trasformato in una pianta con un ricco fogliame colorato e delle possenti radici e simboleggia l’attaccamento alla vita.

La magia, la sensibilità e la fantasia si avvertono nelle opere di Orma il Viandante e catapultano lo spettatore in un mondo fantastico.

Grazie ad Emanuele/ Orma il Viandante per essere stato disponibile a raccontarci della sua arte.

Giusy Di Tuccio

Visite Guidate

Affidati alle guide turistiche abilitate di Io Napoli e Tu per scoprire la città di Napoli e gli street art tour. Per info clicca qui

it_ITItalian